LO STUDIO

Nato a Piacenza nel 2004 e approdato a Milano nel 2016, lo Studio porta l’omonimo nome del suo giovane fondatore, l’Architetto Ugo de Siena, classe 1981.
Dopo aver conseguito la laurea presso il Politecnico di Milano, inizia la sua carriera come tecnico progettista accanto a suo padre, affiancando colui che per molto tempo ha considerato il suo Maestro, nella realizzazione di opere di varia scala a carattere residenziale, commerciale e industriale.

La sua attività architettonica spicca per la costante ricerca di una spazialità non convenzionale, che si esplica in tutte le fasi esecutive dei progetti, dalla configurazione di interi edifici ed appartamenti ex novo, alla ristrutturazione, ampliamento o risanamento conservativo, fino a completarsi con l’Interior Design, mantenendo sempre vivo l’obiettivo di coniugare forza concettuale, concretezza e sostenibilità. Il tutto valorizzato da una scrupolosa attenzione al dettaglio.

Il nostro lavoro parte dall’aver progettato, pensato, amato, respirato un’Idea. L’Idea di quella che sarebbe stata l’opera compiuta, e che qualcosa di concreto, e non solo, avrebbe preso forma. Sperimentare il luogo del progetto ed intraprendere una profonda analisi di entrambi, acquisendone conoscenza e percependone la sensibilità intrinseca è l’elemento generatore del tutto. Da qui la prima bozza, l’immagine che prende forma, il disegno che comincia a vivere e a fare rumore. Lo stesso rumore che fa da sottofondo al primo giorno di cantiere nel freddo dell’inverno; quel clamore sotteso all’entusiasmo che accompagna la nostra professione, alla fatica, agli intoppi che si incontrano lungo la strada ed al raggiungimento delle soluzioni ottimali, grazie al confronto ed al libero scambio di idee, basati sulla condivisione di esperienza e competenze. Un processo che ci guida alle scelte più intime, quelle artistiche, spesso empiriche ed estranee a dogmi o principi specifici. Le stesse scelte che portano al compimento ed alla realizzazione dell’opera finale.

L’ossessione per questo mestiere è l’anima stessa che guida il nostro risultato.

Arch. Ugo de Siena

IL TEAM

Come in un puzzle, fatto di tanti elementi diversi che trovano la propria integrità e completezza nell’unione tra loro e nel reciproco scambio, il nostro Studio si compone di figure professionali dotate di competenze diverse e complementari, che insieme intervengono nella costruzione di un’opera.
Una squadra giovane e dinamica, le cui sinergie fanno la differenza.

FOUNDER & CEO
Arch. Ugo de Siena

SENIOR ASSOCIATE
Arch. Andrea Colombo

SENIOR ARCHITECT & PROJECT MANAGER
Maria Antonietta Palmieri

SENIOR ARCHITECT & PROJECT MANAGER
Elisa Porro

ARCHITECT
Michaela Pricopi

ARCHITECT
Cristiano Arrighetti

JUNIOR ARCHITECT
Elena Arenella

JUNIOR ARCHITECT
Alice Calini

JUNIOR ARCHITECT
Veronica Torricelli

ASSISTANT ARCHITECT
Martina Chiara Nardini

ASSISTANT ARCHITECT
Maria Giovanna Salamone

ASSISTANT ARCHITECT
Beatrice Rezzani

ASSISTANT ARCHITECT
Rafael Miravete

ASSISTANT ARCHITECT
Chiara Marchese

ASSISTANT ARCHITECT
Viviana Motta

ASSISTANT ARCHITECT
Laura Raspanti

PROJECT ENGINEER
Andrea Mondelli

SURVEYOR
Tommaso Ferrari